logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Valstagna

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Valstagna

      Previsioni meteo di Oggi per Valstagna: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 100 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Valstagna - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Nottetempo coperto con breve fase perturbata, poi tempo variabile con molte nubi e qualche chance di schiarite, maggiore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi, dove il rischio di qualche fenomeno sparso potrebbe ancora verificarsi in giornata. Al pomeriggio nubi e schiarite, prima di un nuovo aumento della nuvolosità verso sera, assieme a qualche fenomeno d'instabilità. Contesto più fresco, specie in alta quota.
      Precipitazioni: Nella notte probabili fenomeni, nevosi oltre i 900-1100 m (80-90%). Tale episodio apporterà altri 2-5 mm di pioggia con altrettanti cm di neve oltre i 1200-1400 m, un po' di più in alta quota per neve soffice. In seguito la probabilità andrà scemando sulle Dolomiti (30-40%), prima di risultare bassa da metà mattinata in poi, mentre potranno verificarsi piovaschi sulle Prealpi (40-50%), nevosi oltre i 1000 m. Alla sera probabili rovesci sulle Prealpi (40-50%), rischio minore sulle Dolomiti (20-30%).
      Temperature: In generale lieve calo con minime osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max -1°C, a 2000 m min -5°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -13°C max -11°C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est; in quota spesso tesi da sud-ovest sopra i 2200-2400 m, moderati da sud-est sotto tali quote, a 15-25 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Discreta

      zero termico ore 12.00:1400 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Valstagna - bollettino meteo ARPAV

      Oltre il limite del bosco marcato (grado 3) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 3
      Oltre i limite del boscoQuote:
      Oltre i limite del bosco
      Valanghe di neve frescaTipo di valanga:
      Valanghe di neve fresca
      Vie di comunicazione e aree sciisticheLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Oltre il limite del bosco marcato (grado 3) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: Da ieri sera sono caduti mediamente 25-45 cm di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 1600 m e 35-55 cm sulle Prealpi oltre i 1700 m. Nel pomeriggio sono attese ulteriori precipitazioni, nevose oltre i 1000 m, che porteranno sino a 25 cm di neve fresca in Dolomiti oltre i 2000 m e 35 cm in Prealpi oltre i 1500 m. Con la neve fresca sono possibili valanghe spontanee di neve a debole coesione che in alcuni casi possono raggiungere anche grandi dimensioni. I venti in quota spirano tesi dai quadranti meridionali e stanno creando nuovi depositi di neve ventata che potranno subire un distacco gi con debole sovraccarico (es. singolo sciatore) ed anche in questo caso le valanghe possono raggiungere grandi dimensioni. Alle quote comprese tra i 1000 e i 1400 m, dove la neve caduta pi umida e su un suolo relativamente caldo, sono possibili valanghe da slittamento di neve. Il pericolo valanghe stimato Marcato (grado 3) oltre il limite del bosco e Moderato (grado 2) alle quote inferiori.

      Previsione: Le precipitazioni termineranno nella mattinata di domani con ulteriori 10 cm di neve fresca sulle Dolomiti e 5 cm sulle Prealpi oltre i 1500 m. I venti dai quadranti meridionali saranno tesi oltre i 2500 m e i nuovi depositi di neve ventata continueranno quindi ad essere alimentati aumentando cos le loro dimensioni. Domenica non sono previste precipitazioni, mentre luned una nuova fase di maltempo porter ad ulteriori deboli o al pi moderate nevicate oltre i 1000 m. Il pericolo di valanghe in generale Marcato (grado 3) oltre il limite del bosco e Moderato (grado 2) alle quote inferiori per possibili distacchi spontanei di valanghe a debole coesione e per distacchi provocati, anche con debole sovraccarico, di valanghe a lastroni. Qualora le precipitazioni dovessero superare i quantitativi previsti, localmente il pericolo di valanghe deve essere considerato maggiore. In Prealpi particolare attenzione va posta sulle cime dell'Alpago dove le precipitazioni potranno essere pi cospicue

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe potr interessare localmente le aree antropizzate abitualmente esposte al rischio valanghivo. Quasi tutti i percorsi sci alpinistici torneranno ad essere praticabili, ma dati i quantitativi di neve fresca previsti la scelta dell'itinerario richiede molta esperienza per la valutazione del locale pericolo di valanghe. Sabato e nella mattinata di Domenica la nuvolosit render problematica la visibilit e l'orientamento durante le escursioni.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 2-5 cm a > 1500 m, 5-10 cm a > 2000 m

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Vie di comunicazione e aree sciistiche

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Valstagna - Informazioni sul comune

    Alba:07:01Superficie:25.4 km²
    Tramonto:17:51Abitanti:1900
    Altitudine:147 mDensità  popolazione:74.8 abitanti/km²
    Latitudine:45.8572633C.A.P.:36020
    Longitudine:11.6589719Provincia:VIIT