logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Valstagna

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Valstagna

      Previsioni meteo di Oggi per Valstagna: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 100 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Valstagna - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Cielo in genere molto nuvoloso o coperto.
      Precipitazioni: Fenomeni da diffusi a sparsi, anche a carattere di rovescio o locale temporale specie sulle Prealpi, dove non si esclude qualche caso di precipitazione intensa; limite delle nevicate dell'ordine dei 2000 m, localmente un po' più basso sulle Dolomiti.
      Temperature: In contenuta diminuzione. Minime e massime in libera atmosfera sulle Prealpi a 1500 m 6/7 °C e a 2000 m 2/3 °C, sulle Dolomiti a 2000 m 2/4 °C e a 3000 m -3/-3 °C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo raffiche in caso di temporali. In quota da moderati sud-orientali a deboli meridionali, indicativamente 10-20 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2300 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Valstagna - bollettino meteo ARPAV

      Marcato pericolo di valanghe (grado 3). Pericolo: grado 3
      Oltre i >2300 mQuote:
      Oltre i >2300 m
      Valanga di neve umida a debole coesioneTipo di valanga:
      Valanga di neve umida a debole coesione
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Marcato pericolo di valanghe (grado 3).

      Situazione generale: La perturbazione che sta interessando le montagne venete ha portato a precipitazioni prevalentemente a carattere di rovescio. Questo determina nevicate disomogenee per quantità e distribuzione. Il manto nevoso non ha rigelato negli ultimi giorni e si presenta da umido a bagnato sino a 2400 m. Entro la mezzanotte di oggi sono attesi ulteriori apporti di neve fresca compresi tra 15 e 35 cm oltre i 2500 m, ma, data la natura convettiva dei fenomeni, gli accumuli non interesseranno in modo uniforme tutti i settori dolomitici. Dove saranno raggiunti i quantitativi di neve previsti saranno possibili valanghe spontanee di neve umida generalmente di piccole e medie dimensioni, ma dove le valanghe interesseranno il manto di neve vecchia possono raggiungere le grandi dimensioni. Non si escludono valanghe provocate già con debole sovraccarico, soprattutto nei pendii molto ripidi. Nelle Dolomiti il pericolo di valanghe è in aumento a marcato (grado 3), nelle Prealpi debole (grado 1).

      Previsione: Martedì e mercoledì il tempo resterà instabile con nuove precipitazioni a carattere di rovescio, che porteranno ulteriori apporti di neve fresca oltre i 2000-2200 m. Gli accumuli previsti oltre i 2500 m saranno tra 5 e 15 cm al giorno, distribuiti in modo irregolare. Il limite della neve si manterrà attorno ai 1900-2200 m. Giovedì è atteso un parziale miglioramento, ma saranno ancora possibili brevi rovesci nevosi in quota. Per tutto il periodo, dove le precipitazioni saranno più consistenti, a tutte le esposizioni saranno possibili valanghe spontanee di neve umida o bagnata, mentre i distacchi provocati saranno possibili già con debole sovraccarico. Le valanghe saranno in genere di piccole o medie dimensioni, ma non si escludono eventi di grandi dimensioni in funzione dell'innevamento locale. Nelle Dolomiti pericolo marcato (grado 3), debole (grado 1) nelle Prealpi in aumento a moderato (grado 2) in caso di nevicate oltre i 2000m anche mercoledì.

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna, anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. La visibilità sarà spesso scarsa a causa di nubi basse e precipitazioni, con conseguente aumento della difficoltà di valutazione locale del pericolo. Maggiore cautela è richiesta in prossimità di colatoi, pendii sottostanti pareti rocciose e quelli frequentemente percorsi da valanghe spontanee, dove il pericolo è accentuato.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 5-15 cm a 2500 m, 0-10 cm a 2000

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.5 / 5 Punteggio ottenuto da 2 giudizi.

    Valstagna - Informazioni sul comune

    Alba:05:52Superficie:25.4 km²
    Tramonto:20:27Abitanti:1900
    Altitudine:147 mDensità  popolazione:74.8 abitanti/km²
    Latitudine:45.8572633C.A.P.:36020
    Longitudine:11.6589719Provincia:VIIT