logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Valli del Pasubio

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Valli del Pasubio

      Previsioni meteo di Oggi per Valli del Pasubio: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 300 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Valli del Pasubio - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Tempo perlopiù soleggiato con modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, un po' più presente sulle Prealpi, che non toglierà comunque l'impressione di bel tempo. Clima piuttosto fresco al mattino, mitigato dal prolungato soleggiamento nelle ore diurne, con valori prossimi alla media del periodo.
      Precipitazioni: Assenti (0%).
      Temperature: Stazionarie in quota; nelle valli minime in lieve calo e massime in contenuto aumento. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 13°C, a 2000 m min 3°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 7°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
      Venti: Perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, salvo locali rinforzi di Foehn; in quota moderati da nord-ovest, anche tesi sulle cime dolomitiche più alte specie verso sera, a 10-30 km/h a 2000 m, 30-65 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2800 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Valli del Pasubio - bollettino meteo ARPAV

      Il pericolo di valanghe  debole (grado 1). Pericolo: grado 1
      Oltre i 2200/2400 mQuote:
      Oltre i 2200/2400 m
      Valanga di neve umida a debole coesioneTipo di valanga:
      Valanga di neve umida a debole coesione
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      versanti in ombra

      Pericolo: Il pericolo di valanghe debole (grado 1).

      Situazione generale: Manto nevoso presente in modo continuo prevalentemente sui siti in ombra oltre i 2200/2400 m a ridosso delle aree glaciali o delle cime pi elevate. Durante l'ultima notte lo strato superficiale si parzialmente indurito ma con il soleggiamento diurno diventato rapidamente umido e non portante gi dalla tarda mattinata. Sulle Dolomiti il pericolo di valanghe in generale debole (grado 1) e con il riscaldamento diurno sono possibili singoli distacchi superficiali di piccole/medie dimensioni di neve umida. Anche in caso di piccoli distacchi provocati, bisogna fare attenzione perch la neve pesante e tende a trascinare facilmente verso valle . Sulle Prealpi il bollettino valanghe non viene emesso per mancanza di copertura nevosa significativa.

      Previsione: Sabato pomeriggio/sera rapido transito di una linea temporalesca. Domenica tempo buono ma ventoso e fresco in quota. Sabato sera la pioggia cadr inizialmente fino sulle cime pi elevate ma, con il passare delle ore, vi sar una diminuzione delle temperature che favorir il rigelo superficiale della neve e l'abbassamento del limite neve/pioggia fino a 2900/3000 m. Domenica mattina sono previsti venti tesi da Nord che in alta quota determineranno piccoli depositi di neve ventata. Il pericolo di valanghe continuer a rimanere in generale debole (grado 1) ma in singole situazioni, specie a ridosso dei crinali e nei canalini estremamente ripidi, la propensione al distacco di piccole o medie valanghe superficiali aumenter con la quota e con il riscaldamento diurno.

      Indicazioni: In questo periodo primaverile le escursioni sono prevalentemente possibili solo a quote elevate e spesso lungo percorsi impegnativi pertanto, anche se il pericolo di valanghe in generale debole (grado 1), bisogna considerare adeguatamente il riscaldamento diurno, la presenza di neve fresca a seguito di rovesci o temporali, piccoli depositi di neve ventata e le superfici dure e lisce che si formano a seguito del rigelo notturno.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: versanti in ombra

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 5.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Valli del Pasubio - Informazioni sul comune

    Alba:05:33Superficie:49.3 km²
    Tramonto:20:50Abitanti:3386
    Altitudine:350 mDensità  popolazione:68.7 abitanti/km²
    Latitudine:45.7399600C.A.P.:36030
    Longitudine:11.2609656Provincia:VIIT
    X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy