logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Sovizzo

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Sovizzo

      Previsioni meteo di Oggi per Sovizzo: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Sovizzo - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Irregolarmente nuvoloso, con schiarite mattutine anche ampie e addensamenti cumuliformi più intensi al pomeriggio.
      Precipitazioni: Tra notte e mattino possibile qualche isolato rovescio o temporale, specie su Prealpi (20-40%). Dalle ore centrali e al pomeriggio/sera probabili rovesci sparsi e qualche temporale, più presenti dei giorni precedenti (70/90%); limite neve a 2400/2500 m, a quote inferiori solo in caso di rovesci duraturi.
      Temperature: Nelle valli minime in lieve aumento e massime in lieve calo; in quota stazionarie. Su Prealpi - a 1500 m: min 6 max 8, a 2000 m: min 4 max 5 Dolomiti - a 2000 m: min 3 max 6, a 3000 m: min -3 max -2
      Venti: Venti deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati. In quota deboli meridionali, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2600 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Sovizzo - bollettino meteo ARPAV

      Oltre i 2100 metri moderato (grado 2) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 2
      Oltre i 2100Quote:
      Oltre i 2100
      Valanga di neve umida a debole coesioneTipo di valanga:
      Valanga di neve umida a debole coesione
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Oltre i 2100 metri moderato (grado 2) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: In questi ultimi giorni il tempo è stato più nuvoloso del previsto e anche le precipitazioni, seppur deboli, sono state più diffuse e prolungate. Oggi il limite neve/pioggia è attorno ai 2400/2500 m ma al suolo si registrano solo pochi cm di neve fresca. Gli apporti di neve fresca in alta quota sono stati significativi solo nel pomeriggio di venerdì scorso dove, sulle Dolomiti settentrionali, sono caduti fino a 10 cm. La neve è umida con condizioni di isotermia generalmente fino sui 2600/2700 m mentre alle quote più elevate riesce a mantenere ancora condizioni spiccatamente invernali. Il grado di pericolo valanghe, sulle Dolomiti è moderato (2) oltre i 2100 m mentre sulle Prealpi è in generale debole (1).

      Previsione: Nei prossimi due giorni, al mattino è previsto un po' di sole mentre al pomeriggio saranno ancora possibili locali rovesci, nevosi oltre i 2400/2600 m. Giovedì tempo più instabile con apporti più significativi rispetto ai giorni precedenti e limite neve/pioggia che alla sera scenderà a 1600/1700 m. L'instabilità del manto nevoso continuerà ad essere condizionata dal generale riscaldamento, specie sotto i 2700 m, ma anche dalla presenza di strati deboli interni e dai depositi da vento in alta quota. Alle quote elevate del settore dolomitico bisognerà valutare attentamente anche il cumulo di neve fresca. Nelle situazioni più critiche i distacchi provocati potranno avvenire anche con debole sovraccarico e localmente interessare anche gli strati più profondi. Fino a mercoledì il pericolo di valanghe continuerà ad essere in generale moderato (grado 2) sulle Dolomiti oltre i 2100 m e debole (grado 1) sulle Prealpi. Giovedì pericolo valanghe in possibile aumento.

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. Per le escursioni sulla neve bisogna valutare locali condizioni di instabilità determinate dal riscaldamento dovuto dalla pioggia, che indebolisce gli strati interni, ma anche dal riscaldamento temporaneo causato da schiarite prolungate. In alta quota del settore dolomitico attenzione ad eventuali cumuli di neve fresca significativi determinati da locali rovesci nevosi. Oltre alla stabilità del manto nevoso, bisogna considerare possibili condizioni di scarsa visibilità dovute dalla presenza di nubi basse specie in occasione di rovesci.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 0-10 cm a 2500-2600 m

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.4 / 5 Punteggio ottenuto da 8 giudizi.

    Sovizzo - Informazioni sul comune

    Alba:06:14Superficie:15.7 km²
    Tramonto:20:10Abitanti:7004
    Altitudine:44 mDensità  popolazione:446.1 abitanti/km²
    Latitudine:45.5283022C.A.P.:36050
    Longitudine:11.4468289Provincia:VIIT