logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Schiavon

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Schiavon

      Previsioni meteo di Oggi per Schiavon: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Schiavon - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Fine maltempo a inizio notte sui confini con il Friuli. Al mattino nuvolosità in diminuzione, temporaneamente più presente sulle Dolomiti, dove un po' di neve burrascosa potrà interessare le cime centro-settentrionali. Nelle ore centrali in poi cielo poco o parzialmente nuvoloso per temporanee nubi di sottovento, prima che il cielo si rassereni del tutto ovunque da metà pomeriggio in poi. Atmosfera ventosa per Foehn nelle valli, via via più gelida e molto ventosa in quota.
      Precipitazioni: Assenti quasi ovunque (0%), ma non del tutto in quota sulle Dolomiti centro-settentrionali per un po' di neve burrascosa (40-60%) in mattinata.
      Temperature: Nelle valli probabili aumenti, prima di un netto calo alla sera. In quota in repentina diminuzione, specie al pomeriggio: 6/8°C in meno in poche ore. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max 2°C, a 2000 m min -8°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -4°C, a 3000 m min -17°C max -8°C.
      Venti: Nelle valli moderati con numerosi rinforzi per raffiche di Foehn, localmente tese; in quota già tesi/forti da nord al mattino, in ulteriore rinforzo al pomeriggio/sera fino a molto forti sulle vette, a 25-70 km/h a 2000 m e 60-90 km/h a 3000 m, con raffiche superiori a 110-120 km/h nei posti più esposti.
      Attendibilità:

      zero termico ore 12.00:1600 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Schiavon - bollettino meteo ARPAV

      Oltre i 1900 metri moderato (grado 2) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 2
      Quote:
      Lastroni da ventoTipo di valanga:
      Lastroni da vento
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Oltre i 1900 metri moderato (grado 2) pericolo di valanghe.

      Previsione: Il tempo previsto in peggioramento con deboli nevicate in quota venerd notte, sabato notte e poi domenica pomeriggio, alternate a tratti soleggiati. Il limite della neve previsto in calo domenica con temperature in forte abbassamento marted (zero termico previsto a 1200 m). Gli apporti previsti sono complessivamente di 10-25 cm di neve fresca a 2000 m entro luned e di 5-10 cm oltre i 1500 m nelle Prealpi con limite neve/pioggia anche a 1100-1400 m. Il vento previsto in rinforzo con episodi di fhn. Con questa situazione molto variabile e con i deboli apporti di neve e con venti in quota, il pericolo di valanghe potr aumentare a 2-moderato da domenica oltre il limite del bosco. Il graduale abbassamento delle temperature consolider un po' la vecchia neve e potranno verificarsi scaricamenti e valanghe spontanee di neve fresca lungo i pendii ripidi caratterizzati da neve vecchia. Possibili distacchi provocati di valanghe di superficie di neve fresca anche ventata.

      Indicazioni: In generale il pericolo di valanghe interessa gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono possibili singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. Oltre il limite del bosco necessaria una adeguata valutazione del terreno. Ripidi ed estremi canaloni, impluvi e vallecole sottovento, come i pendii innevati al sole, posso rappresentare, localmente, le condizioni di maggior pericolo. La neve fresca nasconder in terreno rendendo pi ardua l'individuazione degli itinerari con pi neve e sciabili con minor rischio.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 3.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Schiavon - Informazioni sul comune

    Alba:07:03Superficie:12.0 km²
    Tramonto:19:34Abitanti:2598
    Altitudine:74 mDensità  popolazione:216.5 abitanti/km²
    Latitudine:45.6978742C.A.P.:
    Longitudine:11.6442557Provincia:VIIT