logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Posina

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Posina

      Previsioni meteo di Oggi per Posina: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 500 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Posina - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Fino a metà giornata maltempo, con fenomeni più significativi e persistenti nella notte e verso l'alba. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità, con possibili residui fenomeni, nella provincia di Belluno. In serata rasserenamenti.
      Precipitazioni: Nella notte e verso l'alba persistenti, di moderata intensità, anche a carattere di rovescio (100%), in mattinata deboli (90%) e da metà giornata tendenti ad esaurirsi definitivamente da Ovest (20-40% su Prealpi veronesi e vicentine, 50-70% sul Bellunese). Limite delle nevicate in abbassamento nella notte fino a 600-700 m sulla Dolomiti e 700-900 m sulle Prealpi (un po' più in alto su quelle Veronesi), poi in lieve innalzamento in giornata. Attesi complessivamente, da domenica sera, 10-20 mm, localmente 25-30 mm, con altrettanti cm di neve a 2000 m.
      Temperature: In generale diminuzione, anche marcata in quota. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -4°C, a 3000 m min -14°C max -12°C.
      Venti: Nelle valli in genere deboli o moderati, settentrionali, con locali raffiche; in quota moderati o tesi, da Sud-Ovest nella notte, ma in rapida rotazione a Nord in mattinata, ad iniziare dalle Dolomiti, temporaneamente forti sulle cime prealpine, a 20-40 km/h a 2000 m, 20-50 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:1300 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Posina - bollettino meteo ARPAV

      Pericolo di valanghe moderato (grado 2). Pericolo: grado 2
      Oltre i >1600 mQuote:
      Oltre i >1600 m
      Lastroni da ventoTipo di valanga:
      Lastroni da vento
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      versanti occidentali meridionali e orientali

      Pericolo: Pericolo di valanghe moderato (grado 2).

      Situazione generale: Nella notte fra giovedì e venerdì sono caduti 5-10 cm di neve nelle Dolomiti oltre i 2000 m. Oggi, spirano forti venti settentrionali che stanno erodendo e trasportando la neve fresca con la conseguente formazione di accumuli da vento, anche di dimensioni importanti oltre i 2000 m di quota. Gli spessori del manto nevoso sulla montagna veneta sono inferiori alla media e in quota la neve è discontinua anche per l'erosione prodotta dal vento. Il pericolo di valanghe è 2-moderato per la possibilità di distacco di lastroni da vento di nuova formazione. Critiche sono conche, vallecole nelle esposizioni meridionali e ripidi canaloni in quota. Nelle Prealpi la neve è poca anche se sono presenti accumuli da vento instabili come nelle Dolomiti.

      Previsione: Per sabato è previsto bel tempo mentre domenica sera è previsto un peggioramento con neve fino a bassa quota. Infatti, fino a domenica le temperature saranno in aumento per diminuire bruscamente da lunedì. Il pericolo di valanghe rimarrà invariato e sarà 2-moderato nelle Dolomiti con una maggior frequenza anche di distacchi spontanei e scaricamenti lungo i versanti soleggiati e, in generale, 1-debole nelle Prealpi. I distacchi provocati di valanghe a lastroni, saranno facilmente innescabili con piccole valanghe nelle Prealpi e più grandi nelle Dolomiti a causa della maggior neve a suolo.

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe sarà dato soprattutto dalla neve ventata. I lastroni, soffici e bianco opaco, sono facilmente individuabili: vanno evitati e possibilmente aggirati in sicurezza.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: versanti occidentali meridionali e orientali

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 5.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Posina - Informazioni sul comune

    Alba:06:21Superficie:43.4 km²
    Tramonto:18:24Abitanti:594
    Altitudine:554 mDensità  popolazione:13.7 abitanti/km²
    Latitudine:45.7913089C.A.P.:36010
    Longitudine:11.2628426Provincia:VIIT
    X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy