logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Mussolente

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Mussolente

      Previsioni meteo di Oggi per Mussolente: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 100 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Mussolente - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Al mattino sulle Dolomiti sole e cielo perlopiù sereno, salvo locali stratocumuli sul Cadore, sulle Prealpi parzialmente soleggiato per banchi di nubi basse. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per maggiore nuvolosità con insidia di qualche piovasco. Nelle valli il relativo fresco del mattino sarà sostituito da un'accenno di mitezza e farà assai meno freddo in alta quota.
      Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio minore rischio di piovaschi rispetto ai giorni precedenti grazie ad una diminuzione della convezione per avvezione d'aria meno fredda in quota, ma la probabilità sarà ancora medio-bassa (30-50%) sulle Prealpi e minore sulle Dolomiti (20-30%). In caso di piovasco, la neve cadrebbe oltre i 1800-2000 m. Apporti modesti: 0-4 mm con altrettanti cm di neve solo oltre i 2200 m.
      Temperature: In generale rialzo rispetto a venerdì, eccetto calo delle minime in alcune valli in caso di rasserenamenti notturni. Su Prealpi a 1500 m: min 2°C max 5°C, a 2000 m: min -1°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -2°C max 2°C, a 3000 m: min -8°C max -5°C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud sud-ovest, in rinforzo fino a tesi sulle vette più alte alla sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 20-35 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Discreta

      zero termico ore 12.00:2000 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Mussolente - bollettino meteo ARPAV

      Oltre il limite del bosco moderato (grado 2) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 2
      Oltre i limite del boscoQuote:
      Oltre i limite del bosco
      Lastroni da ventoTipo di valanga:
      Lastroni da vento
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Oltre il limite del bosco moderato (grado 2) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: Mercoledì sono caduti ulteriori 10-15 cm di neve fresca oltre i 2000 m sulle Dolomiti, localmente anche di più, mentre sulle Prealpi quantitativi simili si sono raggiunti a quote inferiori. Le temperature rigide e i venti per lo più deboli hanno permesso alla superficie del manto nevoso di mantenere neve a debole coesione soffice e facile da sciare. Le nuove precipitazioni hanno in parte ricoperto i recenti lastroni da vento che risultano ora di più difficile individuazione e che, anche se in via di assestamento, possono in alcuni casi distaccarsi già con debole sovraccarico. Il manto nevoso è in fase di assestamento ma sui pendii molto ripidi l'interfaccia tra la neve a debole coesione e la sottostante crosta portante rappresenta un piano di scivolamento insidioso, che può facilitare i distacchi provocati e spontanei, determinando valanghe prevalentemente di piccole e medie dimensioni. Oltre il limite del bosco il pericolo di valanghe è moderato (grado 2).

      Previsione: Durante il fine settimana si alterneranno fasi di schiarite e di annuvolamenti con possibili debolissime nevicate oltre i 1400 m nel pomeriggio di sabato. Da domenica si registrerà un graduale rialzo termico e contestualmente un rinforzo dei venti che oltre i 2500 m saranno tesi da sud ovest e contribuiranno a ridistribuire la neve a debole coesione e a creare nuovi depositi di neve ventata. Con queste previsioni il manto nevoso continuerà la sua fase di assestamento ma con l'aumento delle temperature e il soleggiamento comincerà ad inumidirsi in superficie e con il rigelo notturno si creeranno le condizioni per la formazione di croste da fusione e rigelo. Saranno ancora possibili distacchi provocati e sempre a causa dell'aumento delle temperature potranno verificarsi valanghe spontanee di piccole e medie dimensioni lungo i percorsi abituali sui versanti molto ripidi che non hanno ancora scaricato. Il pericolo di valanghe per le Dolomiti e le Prealpi è stimato moderato (grado 2).

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. I depositi di neve ventata sono in parte ricoperti dalla neve fresca e quindi di difficile individuazione. Con l'aumento delle temperature è necessario porre attenzione alla base dei canalini molto ripidi che non hanno ancora scaricato

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 5.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Mussolente - Informazioni sul comune

    Alba:06:05Superficie:15.4 km²
    Tramonto:20:15Abitanti:7760
    Altitudine:129 mDensità  popolazione:503.9 abitanti/km²
    Latitudine:45.7902000C.A.P.:36065
    Longitudine:11.7987771Provincia:VIIT