logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Montegalda

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Montegalda

      Previsioni meteo di Oggi per Montegalda: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Montegalda - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Tempo moderatamente perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto tutto il giorno e diffuse precipitazioni, a tratti di moderata intensità sulle Dolomiti e localmente forti in alcuni settori prealpini. Contesto molto umido e più fresco con debole escursione termica giornaliera.
      Precipitazioni: Alta probabilità (90-100%) di diffuse precipitazioni in alcuni momenti di moderata intensità, localmente anche forti nei settori prealpini consuetamente più piovosi. Attenuazione dei fenomeni alla sera. Il limite neve sarà inizialmente sui 1600-1700 m, poi andrà abbassandosi gradualmente fino sui 1200-1400 m, localmente più basso nelle valli dolomitiche più chiuse. Attesi mediamente 10-20 mm sulle Dolomiti e 15-25 mm sulle Prealpi, localmente fino a 40-60 mm nei settori esposti a sud-est ((Recoarese e Alpago), con altrettanti cm di neve sopra i 1700-1800 m, meno sotto tali quote per neve umida e contributo pioggia.
      Temperature: In generale lieve calo con minime alla sera. Su Prealpi a 1500 m: min 0°C max 3°C, a 2000 m: min -3°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -3°C max 0°C, a 3000 m: min -8°C max -6°C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo rinforzi nei settori esposti a sud-est. In quota moderati/tesi da sud-est nottetempo, poi deboli/moderati da sud, a 5-20 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:1800 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Montegalda - bollettino meteo ARPAV

      Il pericolo di valanghe  marcato (grado 3). Pericolo: grado 3
      Oltre i limite del boscoQuote:
      Oltre i limite del bosco
      Valanghe di neve frescaTipo di valanga:
      Valanghe di neve fresca
      Vie di comunicazione in quotaLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Il pericolo di valanghe marcato (grado 3).

      Situazione generale: Da ieri mattina, a 2000 m, sono scesi ancora 10-20 cm di neve fresca nelle Dolomiti settentrionali, 25-55 cm nelle meridionali e dai 20 cm a 100 cm nelle Prealpi. Il rialzo delle temperature e le precipitazioni, piovose fino a 1700 m circa, stanno ulteriormente riscaldando e sovraccaricando il manto nevoso, favorendo una spiccata attivit valanghiva spontanea con diverse valanghe di neve umida a debole coesione di medie e grandi dimensioni, soprattutto nei settori sud-occidentali, pi colpiti dalle precipitazioni. Nel pomeriggio, al cessare dei fenomeni, sono ancora possibili valanghe di neve umida a debole coesione, anche grandi, lungo i percorsi abituali fino a bassa quota e dalle scarpate stradali. Il distacco provocato possibile al passaggio del singolo sciatore/escursionista su tutte le esposizioni. Il grado di pericolo valanghe 4-forte, in diminuzione

      Previsione: Gioved le schiarite mattutine e le nubi basse favoriranno l'attivit valanghiva spontanea dai pendii ripidi, dalle pareti e dai canaloni che non hanno ancora scaricato. Le valanghe potranno avere anche grandi dimensioni, soprattutto nei settori dolomitici meridionali e prealpini occidentali e, raggiungere, lungo i percorsi abituali, quote basse. Previste numerose valanghe di slittamento, soprattutto sotto il limite del bosco, anche dalla scarpate stradali. Il distacco provocato sar possibile al passaggio del singolo sciatore con valanghe di dimensioni medio-grandi a tutte le esposizioni. Da domani sera a tutta la giornata di venerd sono previsti altri 5-10 cm di neve fresca a 2000 m nelle Dolomiti e fino a 20 cm nelle Prealpi sopra i 1300-1600 m. Il grado di pericolo valanghe sar 3-marcato.

      Indicazioni: In alcune aree le valanghe attese possono interessare le aree antropizzate anche in siti non abitualmente esposti al pericolo di valanghe. Si tratta di eventi di magnitudo media o elevata. Si raccomanda la massima prudenza e un'ottima capacit di valutazione nella scelta dell'itinerario. I punti pericolosi saranno a volte poco individuabili a causa della visibilit ridotta.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 5-15 cm a 2000 m

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Vie di comunicazione in quota

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Montegalda - Informazioni sul comune

    Alba:06:50Superficie:17.7 km²
    Tramonto:18:00Abitanti:3356
    Altitudine:28 mDensità  popolazione:189.6 abitanti/km²
    Latitudine:45.4441893C.A.P.:36047
    Longitudine:11.6751384Provincia:VIIT