logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Gambellara

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Gambellara

      Previsioni meteo di Oggi per Gambellara: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Gambellara - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Nottetempo cielo coperto e breve fase perturbata, più significativa sul bellunese e più marginale sulle Prealpi centro-occidentali. Al primo mattino passaggio di una linea d'instabilità con rovesci, seguita da netto miglioramento del tempo con ampi e duraturi tratti soleggiati, prima di un'alternanza di sole e di addensamenti irregolari pomeridiani, con di qualche piovasco. Nel tardo pomeriggio/sera cielo di nuovo sereno. Contesto termico più fresco.
      Precipitazioni: Nottetempo probabilità medio-alta (70-80%) di deboli precipitazioni, localmente anche moderate. Il limite neve sarà sui 1600-1800 m sulle Dolomiti, oltre i 1900 m sulle Prealpi. Poi nuovi rovesci al primo mattino sulle Dolomiti e successivamente sulle Prealpi (60-80%). Neve localmente fino a 1400-1500 m su Dolomiti. Al pomeriggio nuovi sporadici piovaschi (20-30%), nevosi oltre i 1700-1900 m. Gli apporti tra venerdì sera e sabato saranno modesti sulle Prealpi centro-occidentali: 1-5 mm, maggiori altrove: 5-10 mm, localmente fino a 15-25 mm sui rilievi più orientali (confine friulano), con altrettanti cm di neve sopra i 2000/2200 m.
      Temperature: In generale contenuta diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -8°C max -4°C.
      Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei e locali rinforzi per qualche accenno di Foehn; in quota moderati/tesi da nord-ovest, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-40 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Discreta

      zero termico ore 12.00:2000 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Gambellara - bollettino meteo ARPAV

      Debole pericolo di valanghe (grado 1). Pericolo: grado 1
      Quote:
      Valanghe a lastroniTipo di valanga:
      Valanghe a lastroni
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Debole pericolo di valanghe (grado 1).

      Situazione generale: Il pericolo di valanghe in generale 1- debole. I pendii al sole sono quasi senza neve fino in alta quota e la copertura nevosa inferiore alle media come anche gli spessori della neve al suolo. Lungo i pendii in ombra la neve ha subito un generale riscaldamento e gli strati superficiali sono umidi e poco portanti fino in quota. Negli ultimi giorni sono state osservate valanghe spontanee di fondo lungo ripidi canalini in ombra e di superficie alla base delle rocce. I punti pi pericolosi per distacchi provocati di valanghe sono i pendii estremi e i ripidi canali in ombra per la presenza di vecchi strati di neve fragili. Sono sempre possibili singole valanghe spontanee di neve umida lungo i pendii anche in ombra.

      Previsione: Il tempo previsto in peggioramento con deboli nevicate in quota venerd notte, sabato notte e poi domenica pomeriggio, alternate a tratti soleggiati. Il limite della neve previsto in calo domenica con temperature in forte abbassamento marted (zero termico previsto a 1200 m). Gli apporti previsti sono complessivamente di 10-25 cm di neve fresca a 2000 m entro luned e di 5-10 cm oltre i 1500 m nelle Prealpi con limite neve/pioggia anche a 1100-1400 m. Il vento previsto in rinforzo con episodi di fhn. Con questa situazione molto variabile e con i deboli apporti di neve e con venti in quota, il pericolo di valanghe potr aumentare a 2-moderato da domenica oltre il limite del bosco. Il graduale abbassamento delle temperature consolider un po' la vecchia neve e potranno verificarsi scaricamenti e valanghe spontanee di neve fresca lungo i pendii ripidi caratterizzati da neve vecchia. Possibili distacchi provocati di valanghe di superficie di neve fresca anche ventata.

      Indicazioni: In generale il pericolo di valanghe interessa gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono possibili singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. Oltre il limite del bosco necessaria una adeguata valutazione del terreno. Ripidi ed estremi canaloni, impluvi e vallecole sottovento, come i pendii innevati al sole, posso rappresentare, localmente, le condizioni di maggior pericolo. La neve fresca nasconder in terreno rendendo pi ardua l'individuazione degli itinerari con pi neve e sciabili con minor rischio.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 5 - 8 cm a 2000

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Gambellara - Informazioni sul comune

    Alba:06:08Superficie:12.9 km²
    Tramonto:18:32Abitanti:3400
    Altitudine:70 mDensità  popolazione:263.6 abitanti/km²
    Latitudine:45.4582907C.A.P.:36053
    Longitudine:11.3405382Provincia:VIIT