logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Gallio

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Gallio

      Previsioni meteo di Oggi per Gallio: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 1000 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Gallio - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Instabile con cielo irregolarmente nuvoloso durante la notte poi rapido aumento della nuvolosità fino a coperto tra il mattino e il primo pomeriggio. Da metà pomeriggio irregolarmente nuvoloso con alternanza di annuvolamenti e schiarite.
      Precipitazioni: Nella notte possibile qualche debole precipitazione sparsa (20-40%),dal mattino alta probabilità di precipitazioni in rapida estensione da Prealpi ovest a Dolomiti (80-100%). Limite neve fin sui 1000-1300 m, in rialzo dal mezzogiorno. Attesi mediamente 2-5 mm su Dolomiti e fino a 10 mm su Prealpi con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1400/1500 m.
      Temperature: Temperature in generale calo specie le minime. Prealpi - a 1500 m: min -1 max 4, a 2000 m: min -4 max 0 Dolomiti - a 2000 m: min -5 max 0, a 3000 m: min -11 max -7
      Venti: Venti in quota su Dolomiti e sulle dorsali Prealpine in genere tesi/forti da sudovest specie dal pomeriggio, deboli variabili nelle valli a 20-60 km/h a 2000 m e a 30-75 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Discreta

      zero termico ore 12.00:1400 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Gallio - bollettino meteo ARPAV

      Pericolo: Il pericolo di valanghe è in aumentocon le nuove precipitazioni.

      Situazione generale: Oggi in montagna il tempo è bello ma nel fine settimana è stato variabile con sensibile calo termico che ha causato il ritorno di condizioni spiccatamente invernali. In alta quota, sulle Dolomiti, fra sabato e domenica in occasione dei rovesci sono caduti fino a 5-10 cm di neve che sono stati subito ridistribuiti dai forti venti da N con formazione di piccoli depositi da vento. La superficie della neve, almeno fino sui 2400 m, è formata da una crosta da fusione e rigelo portante al mattino che con il riscaldamento diurno tende a diventare umida, favorendo una limitata attività valanghiva spontanea specie sui pendii estremamente ripidi soleggiati sotto i 2600 m. Oltre i 2400 m sono presenti piccoli depositi da vento che attualmente costituiscono le situazioni più critiche per possibili distacchi provocati. Il pericolo di valanghe è in generale debole (grado 1) e sulle Dolomiti in aumento nel corso della giornata fino a moderato (grado 2) con il soleggiamento.

      Previsione: Tempo in peggioramento. Martedì precipitazioni inizialmente deboli con limite neve a 1100/1500 m poi da mercoledì moderate/forti con limite a 1600/2000 m. Giovedì variabile. Entro mercoledì sera previsti 20-30 cm a 2000 m e 30-50 cm alle quote più elevate ma localmente anche di più. Sulle Prealpi i quantitativi di neve risulteranno apprezzabili prevalentemente solo a ridosso delle cime più alte. Il pericolo di valanghe martedì sarà inizialmente debole (grado 1) ma nel corso della giornata in progressivo aumento a moderato (grado 2) e da mercoledì, in relazione alla quantità di neve fresca e al limite delle nevicate, sarà in possibile ulteriore aumento a marcato (grado 3). Con pioggia e neve fresca in quota, accompagnata da vento forte, nel corso della giornata di mercoledì, specie oltre il limite del bosco vi sarà una possibile attività valanghiva spontanea prevalentemente per distacchi di neve umida o bagnata fino sui 2000 m e di neve più asciutta oltre tale quota.

      Indicazioni: Fino a martedì il pericolo di valanghe continuerà ad interessare principalmente gli ambiti non controllati della montagna ma da mercoledì, in base all'intensità delle precipitazioni e limite delle nevicate, non si esclude che nelle aree antropizzate possa interessare in modo localizzato siti abitualmente esposti al pericolo di valanghe. Nel corso della giornata di martedì le condizioni per le escursioni saranno via via sempre più condizionate dalla scarsa visibilità dovuta al peggioramento del tempo e mercoledì anche dall'intensificazione delle precipitazioni e dai fenomeni temporaleschi con relativo aumento del pericolo di valanghe.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi:

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 5.0 / 5 Punteggio ottenuto da 2 giudizi.

    Gallio - Informazioni sul comune

    Alba:06:00Superficie:47.6 km²
    Tramonto:18:37Abitanti:2483
    Altitudine:1090 mDensità  popolazione:52.2 abitanti/km²
    Latitudine:45.8923283C.A.P.:36032
    Longitudine:11.5477285Provincia:VIIT