logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Valli del Pasubio

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Valli del Pasubio

      Previsioni meteo di Oggi per Valli del Pasubio: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 300 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Valli del Pasubio - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Peggioramento fino a risultare debolmente perturbato, dapprima sulle Prealpi e successivamente sulle Dolomiti. Il cielo rimarrà molto nuvoloso o coperto tutto il giorno. Ambiente uggioso in un contesto termico meno freddo nei fondovalle prealpini, mentre il ritorno della neve in montagna manterrà un atmosfera invernale sopra i 1000/1200 m.
      Precipitazioni: Crescente probabilità fino ad alta alla sera (80/90%). I fenomeni cadranno dapprima sporadicamente e in maniera intermittenti, prima di estendersi in maniera più continua al pomeriggio e alla sera. Il limite della neve sarà inizialmente sui 700/900 m sulle Dolomiti, prima di salire sui 1000/1100 m; sulle Prealpi, salvo qualche iniziale fiocco fino sugli 800 m, mediamente nevicherà sopra i 1100/1300 m. Localmente occorrerà considerare il rischio di gelicidio per congelamento della pioggia al suolo. Sono previsti 2/5 mm sulle Dolomiti fino a 5/10 mm sulle Prealpi, localmente anche 15 mm su quelle occidentali, con altrettanti cm di neve sopra i 1200/1400 m.
      Temperature: In generale lieve aumento, eccetto leggero calo delle massime sulle cime più alte; ridotta escursione termica giornaliera. Sono previste punte 3/4°C nei fondovalle prealpini e di 0/2°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -5°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -9°C max -8°C.
      Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da sud ovest sui 2000/2400 m, forti oltre tali quote, a 15-30 km/h a 2000 m e 40-70 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Discreta

      zero termico ore 12.00:1400 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Valli del Pasubio - bollettino meteo ARPAV

      Pericolo: Oltre il limite del bosco marcato (grado 3) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: In quota spirano ancora venti settentrionali che localmente sono stati anche molto forti. Oltre il limite del bosco il significativo trasporto eolico ha determinato ampie zone erose alternate a diffusi depositi di neve ventata. Con le basse temperature, molti depositi si sono induriti ma sono alternati a lastroni soffici che rappresentano le situazioni pi critiche in quanto posso generare valanghe a lastroni spontanee oppure provocare distacchi gi con un debole sovraccarico (es. singolo sciatore). Le situazioni pi critiche sono maggiormente diffuse sulle Dolomiti. Oltre al problema della neve ventata, persiste anche quello di strati deboli persistenti interni che posso generare distacchi anche profondi. Sui ripidi pendii con fondo erboso, generalmente al di sotto dei 2200 m, continuano ad essere segnalate valanghe da slittamento. Il pericolo di valanghe in generale Moderato (grado 2) sulle Prealpi e Marcato (grado 3) sulle Dolomiti oltre il limite del bosco.

      Previsione: Marted tempo abbastanza buono poi mercoled la nuvolosit sar in aumento e in serata non sono escluse debolissime nevicate oltre i 900/1000m. Gioved e venerd tempo in peggioramento. Le temperature saranno in progressivo aumento in quota mentre nelle valli persister l'inversione termica. Almeno fino a mercoled il pericolo di valanghe non subir variazioni significative pertanto, in generale, sar ancora Moderato (grado 2) sulle Prealpi e Marcato (grado 3) sulle Dolomiti oltre il limite del bosco. Oltre al problema della neve ventata, continuer a persistere quello di strati deboli persistenti interni che potranno originare distacchi profondi. Sui ripidi pendii con fondo erboso, generalmente al di sotto dei 2200 m, saranno sempre possibili valanghe da slittamento specie dove sono gi presenti delle fratture.

      Indicazioni: Attenzione in modo particolare ai nuovi depositi di neve ventata ma anche alla presenza di strati interni deboli persistenti che spesso risultano mascherati da neve soffice e facile da sciare. Il buon innevamento favorisce le escursioni sulla neve ma si ricorda che vanno rispettate le regole fondamentali per affrontare in sicurezza l'ambiente innevato. Sotto il limite del bosco e nelle valli rimaste al riparo dal vento, la neve non ha subito trasporto e lo strato superficiale ancora soffice. Oltre il limite del bosco, il vento ha cambiando radicalmente le condizioni di stabilit pertanto richiesta una buona capacit di valutazione locale del pericolo. Il riconoscimento del terreno valanghivo fondamentale pertanto i percorsi vanno scelti e tracciati con molta attenzione. Lungo le scarpate e pendii aperti a fondo erboso, la presenza di fratture da slittamento vanno sempre valutate in modo critico perch il distacco pu avvenire improvviso e nell'intero arco della giornata.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi:

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 5 giudizi.

    Valli del Pasubio - Informazioni sul comune

    Alba:07:47Superficie:49.3 km²
    Tramonto:17:05Abitanti:3386
    Altitudine:350 mDensità  popolazione:68.7 abitanti/km²
    Latitudine:45.7399600C.A.P.:36030
    Longitudine:11.2609656Provincia:VIIT
    X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy