logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Salcedo

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Salcedo

      Previsioni meteo di Oggi per Salcedo: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 300 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Salcedo - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Nottetempo e al primo mattino cielo sereno, poi aumento della nuvolosità alta a partire dalle Dolomiti, in estensione al resto della montagna veneta in mattinata. Al pomeriggio rasserenamenti sulle Prealpi centro-occidentali e maggiore nuvolosità sul bellunese, dove qualche fenomeno potrà verificarsi. Contesto assai fresco nelle valli e freddo in ala quota.
      Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio generalmente assenti sulle Prealpi occidentali, mentre saranno assai più probabili sul bellunese (30-50%). Il limite neve sarà sui 1300-1500 m. Gli apporti saranno modesti e compresi tra 1 e 5 mm, con altrettanti cm di neve a 1800-2000 m, mentre la neve non attecchirà sotto i 1500 m.
      Temperature: Minime in calo con diffuse gelate oltre gli 800-1000 m, non escluso locali brinate fino nel catino bellunese. Massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m: min -2°C max 2°C, a 2000 m: min -4°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -6°C max -2°C, a 3000 m: min -12°C max -10°C.
      Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati settentrionali, a tratti tesi sulle vette più alte, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:1500 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Salcedo - bollettino meteo ARPAV

      Il pericolo di valanghe è debole (grado 1). Pericolo: grado 1
      Oltre i >2500 mQuote:
      Oltre i >2500 m
      Lastroni da ventoTipo di valanga:
      Lastroni da vento
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Il pericolo di valanghe è debole (grado 1).

      Situazione generale: Le condizioni sono favorevoli: Il manto nevoso continua a consolidarsi grazie al perdurare delle basse temperature e diventa sempre più stabile. Gli strati interni e profondi sono umidi ma la crosta superficiale è spessa e portante. Negli ultimi due giorni si sono avuti pochi centimetri di neve fresca più che altro sulle Prealpi, mentre oggi sono previsti 5 cm sulle Dolomiti. Alle quote più alte, in prossimità delle creste e all'ingresso delle forcelle, può esserci qualche, isolato, lastrone da vento di piccole dimensioni. Permane la possibilità di isolate valanghe di reptazione. Il pericolo maggiore al momento è quello di scivolare e cadere sulla superficie dura e ghiacciata della neve. Il grado di pericolo valanghe è 1-debole.

      Previsione: Il contesto termico rimarrà molto fresco per il periodo. Sabato precipitazioni pressoché assenti. Dal pomeriggio di domenica cadranno fino a 10 cm di neve fresca sopra i 1100-1300 m con venti moderati/tesi settentrionali in quota. Si potrà formare qualche nuovo lastrone da vento soprattutto in prossimità delle creste, forcelle e nei canaloni alle quote più alte. Sarà ancora possibile qualche isolata valanga di reptazione dai pendii erbosi molto ripidi e rare colate di neve umida sulle Prealpi. Il pericolo valanghe rimarrà 1-debole. Lunedì una perturbazione porterà circa 20 cm di neve fresca, forse anche di più, con venti moderati da sud-est. Aumenterà il pericolo di nuovi lastroni che potranno essere innescati già al passaggio del singolo sciatore sopra il limite del bosco. Il pericolo valanghe salirà a 2-moderato.

      Indicazioni: Forte pericolo di scivolata e caduta sulla superficie dura e ghiacciata del manto nevoso: si raccomanda di avere con sé coltelli e ramponi. Attenzione ai lastroni da vento in quota: il numero e la diffusione dei punti pericolosi aumenterà in particolare da lunedì quando il brutto tempo ne ostacolerà l'individuazione. Evitare le zone con fessurazioni da reptazione (bocche di balena). Le valanghe attese nelle aree antropizzate possono interessare in modo localizzato siti abitualmente esposti al pericolo valanghe. Si tratta per lo più di eventi frequenti, di media magnitudo e normalmente noti alla comunità locale.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 0-5 cm a 2000 m

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 3.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Salcedo - Informazioni sul comune

    Alba:06:19Superficie:6.1 km²
    Tramonto:20:05Abitanti:1021
    Altitudine:398 mDensità  popolazione:167.4 abitanti/km²
    Latitudine:45.7584970C.A.P.:36040
    Longitudine:11.5645006Provincia:VIIT