logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Montorso Vicentino

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Montorso Vicentino

      Previsioni meteo di Oggi per Montorso Vicentino: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 100 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Montorso Vicentino - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Moderato maltempo nottempo/mattino, con cielo coperto e precipitazioni a tratti diffuse. In attenuazione al pomeriggio, prima della loro loro esaurimento, già qua e là al pomeriggio, ma soprattutto in serata. Il cielo rimarrà comunque molto nuvoloso. Contesto termico invernale ovunque all'alba, poi lo sarà ancora in quota, mentre farà un po' meno fresco nei fondovalle in giornata.
      Precipitazioni: Nella notte e in parte al mattino diffuse, a tratti anche moderate (90/100%); Nel corso del pomeriggio attenuazione e intermittenza dei fenomeni con rovesci sparsi (60/70%), prima del loro esaurimento tra il tardo pomeriggio e la sera. Il limite neve sarà sui 600-800 m nella notte e all'alba, anche in alcuni fondovalle prealpini qualora l'intensità lo consentisse, prima di risalire oltre i 1000-1200 m al pomeriggio. Tra lunedì e martedì cadranno mediamente 25-35 mm sulle Dolomiti e 40-60 mm sulle Prealpi, localmente oltre gli 80-90 mm sul (Recoraese - Pasubio) con altrettanti cm di neve fresca attorno ai 1400/1600 m e di più in alta quota per neve soffice; mentre gli apporti saranno minori a 1000-1200 m: 15-20 cm sulle Dolomiti e 20-30 cm su alcuni settori prealpini.
      Temperature: Minime in lieve rialzo in alta quota e stazionarie o in leggero calo nei fondovalle. Massime in generale leggera ripresa. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max 1°C, a 2000 m min -6°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -3°C, a 3000 m min -13°C max -11°C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota perlopiù moderati da est sud-est, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:1300 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Montorso Vicentino - bollettino meteo ARPAV

      Il pericolo di valanghe è in aumento a marcato (grado 3) Pericolo: grado 3
      Oltre i limite del boscoQuote:
      Oltre i limite del bosco
      Valanghe di neve frescaTipo di valanga:
      Valanghe di neve fresca
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Il pericolo di valanghe è in aumento a marcato (grado 3)

      Situazione generale: Una nuova perturbazione sta interessando in queste ore la montagna veneta. Da domenica sono caduti dai 10 ai 15 cm di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 2000m, meno alle quote inferiori, con limite della neve a circa 800 m. Sulle Prealpi gli accumuli sono stati leggermente superiori e localmente hanno raggiunto i 20 cm a 2000m. Sopra il limite del bosco la neve fresca si è depositata su una spessa e diffusa crosta da fusione e rigelo creando le condizioni per una ripresa dell'attività valanghiva spontanea di neve a debole coesione che non dovrebbe però interessare gli strati più profondi del manto nevoso e si prevedono quindi valanghe di piccole e medie dimensioni. In quota si stanno registrando venti al più moderati che stanno solo in parte ridistribuendo la neve fresca e creando nuovi lastroni da vento che possono essere innescati già con debole sovraccarico, questo specie oltre i 2500m. Il pericolo di valanghe per le Prealpi e le Dolomiti è moderato (grado 2).

      Previsione: A partire dal pomeriggio di lunedì le precipitazioni riprenderanno diffusamente su tutto il territorio montano. Sino a mercoledì sono previsti ulteriori 30-40 cm di neve fresca a 2000 m sulle Dolomiti e 40-50 cm sulle Prealpi oltre i 1500m, localmente anche di più. Le temperature rimarranno rigide per il periodo e i venti oltre i 2500 m saranno da moderati a tesi e formeranno nuovi lastroni da vento che potranno distaccarsi già con debole sovraccarico. L'attività valanghiva spontanea sarà più diffusa dei giorni precedenti, le valanghe si potranno verificare in tutte le esposizioni e in alcuni casi potranno essere anche di grandi dimensioni. I luoghi più pericolosi saranno alla base delle rocce e dei pendii molto ripidi, così come su creste e forcelle in quota e sui ripidi canaloni sottovento. Se i quantitativi di neve previsti si dovessero verificare il pericolo di valanghe salirà a marcato (grado 3) oltre il limite del bosco.

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. La nuvolosità e le precipitazioni renderanno di difficile individuazione i punti pericolosi, così come l'orientamento durante le escursioni. E' opportuno prestare attenzione alla base delle rocce e dei canali abitualmente interessati dal transito di valanghe. I depositi di neve ventata di nuova formazione dovranno essere aggirati con cautela.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 30-40 cm a > 2000 m, 15-25 cm a 1500 m

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 5.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Montorso Vicentino - Informazioni sul comune

    Alba:06:14Superficie:9.2 km²
    Tramonto:20:11Abitanti:3186
    Altitudine:112 mDensità  popolazione:346.3 abitanti/km²
    Latitudine:45.4879822C.A.P.:36050
    Longitudine:11.3638947Provincia:VIIT