logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Isola Vicentina

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Isola Vicentina

      Previsioni meteo di Oggi per Isola Vicentina: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Isola Vicentina - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Nottetempo fino al primo mattino nuvolosità stratiforme, anche estesa. Dopo il sorgere del sole allontanamento di tale copertura verso est e rasserenamenti sempre più generalizzati. Dalla tarda mattinata in poi ben soleggiato con cielo sereno ovunque. Il freddo si attenuerà un po' in giornata, però il contesto termico rimarrà invernale già dai 1000 m in su.
      Precipitazioni: Assenti (0%)
      Temperature: Minime pressoché stazionarie o in leggero aumento qualora la nuvolosità notturna riducesse l'irraggiamento notturno; massime in lieve aumento, specie nei settori maggiormente assolati. Sono previste punte 2/3°C nei fondovalle prealpini e di -2/-1°C a 1000/1200 m, inferiori alle stesse quote nelle valli in ombra. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -4°C, a 2000 m min -8°C max -7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -7°C, a 3000 m min -15°C max -12°C.
      Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota fino al primo mattino tesi/forti da nord-ovest sulle cime più alte e moderati sotto i 1800/2000 m, in giornata saranno in netta attenuazione, a 5-15 km/h a 2000 m e 25-55 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:1000 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Isola Vicentina - bollettino meteo ARPAV

      Oltre il limite del bosco marcato (grado 3) pericolo di valanghe. Pericolo: grado 3
      Oltre i limite del bosco mQuote:
      Oltre i limite del bosco m
      Lastroni da ventoTipo di valanga:
      Lastroni da vento
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Oltre il limite del bosco marcato (grado 3) pericolo di valanghe.

      Situazione generale: Nelle ultime 48 h hanno spirano insidiosi venti da NW ma ora sono in attenuazione. Sulle Dolomiti si deposita anche un po' di neve burrascosa con massimi di 5/10 cm. Oltre il limite del bosco si verificata una significativa ridistribuzione della neve ed ora ci sono diffusi depositi di neve ventata che risultano particolarmente instabili perch poggiano su strati fragili a crescita cinetica o su croste lisce. Oltre al problema della neve ventata, persiste anche quello di strati deboli persistenti interni che posso generare distacchi anche profondi. Sui ripidi pendii con fondo erboso, generalmente al di sotto dei 2200 m, continuano ad essere segnalate valanghe da slittamento. Il pericolo di valanghe, oltre il limite del bosco, in generale marcato (grado 3) e il distacco di valanghe, in tutte le esposizioni specie oltre il limite del bosco, possibile gi con debole sovraccarico (es. singolo sciatore).

      Previsione: Sabato bello ma freddo e ancora un po' ventoso in quota. Domenica un po' velato con temperature in lieve ripresa e luned di nuovo sole con attenuazione del vento. Anche per i prossimi giorni, il pericolo di valanghe non subir variazioni significative pertanto, oltre il limite del bosco, continuer ad essere Marcato (grado 3). Oltre al problema della neve ventata, persiste anche quello di strati deboli persistenti interni che potranno originare distacchi profondi. Specie oltre il limite del bosco, lungo i pendii ripidi in tutte le esposizioni, i distacchi saranno possibili gi con debole sovraccarico (es. singolo sciatore) . Sui ripidi pendii con fondo erboso, generalmente al di sotto dei 2200 m, saranno sempre possibili valanghe da slittamento specie dove sono gi presenti delle fratture.

      Indicazioni: Attenzione in modo particolare ai nuovi depositi di neve ventata. Il buon innevamento favorisce le escursioni sulla neve ma si ricorda che vanno rispettate le regole fondamentali per affrontare in sicurezza l'ambiente innevato. Specie oltre il limite del bosco, il vento ha cambiando radicalmente le condizioni di stabilit pertanto richiesta una buona capacit di valutazione locale del pericolo. Il riconoscimento del terreno valanghivo e della presenza di depositi di neve ventata, specie negli impluvi e nelle zone di cresta, fondamentale pertanto i percorsi vanno scelti e tracciati con molta attenzione. Lungo le scarpate e pendii aperti a fondo erboso, la presenza di fratture da slittamento vanno sempre valutate in modo critico perch il distacco pu avvenire improvviso e nell'intero arco della giornata.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.7 / 5 Punteggio ottenuto da 3 giudizi.

    Isola Vicentina - Informazioni sul comune

    Alba:07:48Superficie:26.4 km²
    Tramonto:17:00Abitanti:9538
    Altitudine:80 mDensità  popolazione:361.3 abitanti/km²
    Latitudine:45.6290805C.A.P.:36033
    Longitudine:11.4421511Provincia:VIIT
    X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy