logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Grancona

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Grancona

      Previsioni meteo di Oggi per Grancona: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 0 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Grancona - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Tempo variabile al mattino con copertura nuvolosa irregolare e qualche chance di schiarite. Al pomeriggio aumento della nuvolosità per addensamenti e ripresa dell'instabilità, più marcata sulle Prealpi. Minore umidità atmosferica, ma persistenza del contesto termico fresco, specie in quota.
      Precipitazioni: Probabilità piuttosto bassa e limitata al mattino sulle Dolomiti, già presente sulle Prealpi entro le ore centrali (40/50%). Al pomeriggio maggiore probabilità di rovesci ed eventuali temporali, specie sulle Prealpi (70/80%), mentre il rischio sarà minore sulle Dolomiti (50/70%). Il limite neve sarà a 2100-2200 m, anche 2000 m sulle Dolomiti in caso di rovescio prolungato, ma senza attecchire. Gli apporti di pioggia saranno variabili da 2 a 10 mm, localmente fino a 15-20 mm sulle Prealpi in caso di temporale.
      Temperature: Minime in generale lieve calo e massime in leggero rialzo, specie nelle valli in caso di qualche momento soleggiato. Sono previste punte di 16/18°C nei fondovalle prealpini e di 12/14°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 5°C, a 3000 m min -5°C max -4°C.
      Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli da nord, in rotazione da sud-est alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10/15 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2400 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Grancona - bollettino meteo ARPAV

      Pericolo: Il pericolo di valanghe marcato (grado 3).

      Situazione generale: Gli ultimi tre giorni sono stati caratterizzati da temperature miti che hanno agevolato l'ablazione del manto nevoso. La neve sta subendo un generale riscaldamento l'instabilit continua ad essere rappresentata e condizionata dal riscaldamento diurno per possibili distacchi di neve umida, sia spontanei che provocati, generalmente di medie dimensioni (in singoli casi anche grandi). Sulle Dolomiti, i quantitativi di neve al suolo sono ancora significativi e a ridosso delle cime pi elevate, sono presenti dei depositi di neve ventata che vanno valutati con attenzione. Sulle Prealpi, la copertura nevosa principalmente confinata a ridosso delle cime delle principali catene montuose. Sulle Prealpi, il pericolo di valanghe in generale debole (grado1) al mattino ma con il riscaldamento diurno aumenta fino a divenire moderato (grado 2) mentre sulle Dolomiti moderato (grado 2).

      Previsione: Da domani il tempo peggiora e sono previste delle precipitazioni anche abbondanti. La neve fresca difficilmente far la ricomparsa sulle Prealpi mentre sulle Dolomiti sar inizialmente sui 2500 m per poi scendere a 2000 m. In quota, entro mercoled potranno cadere fino a 15/40 cm. Con questa ondata di maltempo, il manto nevoso subir un ulteriore riscaldamento e con l'appesantimento determinato dalla pioggia e dalla neve umida, almeno fino sui 2400/2600 m, saranno favoriti i distacchi spontanei di neve umida/bagnata che potranno essere anche di grandi dimensioni e scendere al di sotto del limite delle nevicate. Oltre i 2400/2600 m, la neve fresca sar pi asciutta ma poco consolidata con la neve vecchia pertanto saranno favoriti i distacchi superficiali di neve asciutta. Da domani il pericolo di valanghe sar in progressivo aumento e sulle Dolomiti diventer marcato (grado 3) mentre sulle Prealpi sar moderato (grado 2).

      Indicazioni: Per i prossimi giorni le condizioni per le escursioni sulla neve saranno poco favorevoli sia per le condizioni meteo che per l'instabilit locale della neve favorita dalle nuove precipitazioni. Sulle Dolomiti, la neve fresca far la ricomparsa fino sui 2000 m e in quota ritorneranno condizioni spiccatamente invernali. Sulle Prealpi cadr pioggia fino sulle cime quindi la neve al suolo risulter principalmente bagnata/fradicia fino in quota. Sulle Dolomiti, dal pomeriggio/sera di marted, nelle situazioni pi esposte lungo la viabilit stradale dei passi dolomitici, non si esclude che singoli depositi possano interessare brevi tratti stradali.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi:

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Grancona - Informazioni sul comune

    Alba:05:45Superficie:12.3 km²
    Tramonto:20:35Abitanti:1883
    Altitudine:36 mDensità  popolazione:153.1 abitanti/km²
    Latitudine:45.4232595C.A.P.:36040
    Longitudine:11.4536361Provincia:VIIT
    X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy