logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Crespadoro

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Crespadoro

      Previsioni meteo di Oggi per Crespadoro: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 300 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Crespadoro - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Al mattino sulle Dolomiti tempo variabile con schiarite e annuvolamenti irregolari; sulle Prealpi maggiore copertura nuvolosa e insidia di qualche isolato fenomeno. Al pomeriggio intensificazione della nuvolosità e ritorno dell'instabilità ovunque, cioè del rischio di rovesci. Contesto termico ancora freddo in alta quota e sempre fresco nei fondovalle.
      Precipitazioni: Al mattino pressoché assenti (10%) sulle Dolomiti e non escluso altrove (20-30%). Al pomeriggio/sera probabilità alta (70-80%) di rovesci sparsi, nevosi oltre i 1100-1300 m sia sulle Prealpi che sulle Dolomiti. Gli apporti saranno modesti: 1-5 mm, localmente fino a 5-10 mm sulle Prealpi con altrettanti cm di neve attorno ai 1400-1500 m.
      Temperature: Minime stazionarie o in lieve rialzo nelle valli, in diminuzione in quota ed osservate alla sera; massime in generale lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m: min -2°C max 2°C, a 2000 m: min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -6°C max -1°C, a 3000 m: min -13°C max -9°C.
      Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord-est al mattino, poi da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:1700 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Crespadoro - bollettino meteo ARPAV

      Il pericolo di valanghe è marcato (grado 3). Pericolo: grado 3
      Oltre i limite del boscoQuote:
      Oltre i limite del bosco
      Valanghe di neve frescaTipo di valanga:
      Valanghe di neve fresca
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Il pericolo di valanghe è marcato (grado 3).

      Situazione generale: Una nuova perturbazione sta interessando in queste ore la montagna veneta. Da domenica sono caduti dai 10 ai 15 cm di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 2000m, meno alle quote inferiori, con limite della neve a circa 800 m. Sulle Prealpi gli accumuli sono stati leggermente superiori e localmente hanno raggiunto i 20 cm a 2000m. Sopra il limite del bosco la neve fresca si è depositata su una spessa e diffusa crosta da fusione e rigelo creando le condizioni per una ripresa dell'attività valanghiva spontanea di neve a debole coesione che non dovrebbe però interessare gli strati più profondi del manto nevoso e si prevedono quindi valanghe di piccole e medie dimensioni. In quota si stanno registrando venti al più moderati che stanno solo in parte ridistribuendo la neve fresca e creando nuovi lastroni da vento che possono essere innescati già con debole sovraccarico, questo specie oltre i 2500m. Il pericolo di valanghe per le Prealpi e le Dolomiti è moderato (grado 2).

      Previsione: A partire dal pomeriggio di lunedì le precipitazioni riprenderanno diffusamente su tutto il territorio montano. Sino a mercoledì sono previsti ulteriori 30-40 cm di neve fresca a 2000 m sulle Dolomiti e 40-50 cm sulle Prealpi oltre i 1500m, localmente anche di più. Le temperature rimarranno rigide per il periodo e i venti oltre i 2500 m saranno da moderati a tesi e formeranno nuovi lastroni da vento che potranno distaccarsi già con debole sovraccarico. L'attività valanghiva spontanea sarà più diffusa dei giorni precedenti, le valanghe si potranno verificare in tutte le esposizioni e in alcuni casi potranno essere anche di grandi dimensioni. I luoghi più pericolosi saranno alla base delle rocce e dei pendii molto ripidi, così come su creste e forcelle in quota e sui ripidi canaloni sottovento. Se i quantitativi di neve previsti si dovessero verificare il pericolo di valanghe salirà a marcato (grado 3) oltre il limite del bosco.

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. La nuvolosità e le precipitazioni renderanno di difficile individuazione i punti pericolosi, così come l'orientamento durante le escursioni. E' opportuno prestare attenzione alla base delle rocce e dei canali abitualmente interessati dal transito di valanghe. I depositi di neve ventata di nuova formazione dovranno essere aggirati con cautela.

      Neve fresca al suolo: Neve fresca prevista: 5-10 cm a 1200-1400 m

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 4.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Crespadoro - Informazioni sul comune

    Alba:06:12Superficie:30.1 km²
    Tramonto:20:13Abitanti:1512
    Altitudine:363 mDensità  popolazione:50.2 abitanti/km²
    Latitudine:45.6169075C.A.P.:36070
    Longitudine:11.2288998Provincia:VIIT