logo dolomitimeteo.it
logo dolomitimeteo.it
Ricerca Avanzata
Cerca

Meteo Castelgomberto

    • Allerte meteo

      Allerte meteo

      Temperature molto basse inferiori ai -15°C, attenzione alle gelate.

      Visibilità  ridotta a causa di nebbie o foschie..

    • Bollettino meteo Castelgomberto

      Previsioni meteo di Oggi per Castelgomberto: . Durante la giornata la temperatura minima prevista sarà  di , mentre la temperatura massima prevista sarà di , Lo zero termico alle ore 12.00 si attesterà  all'incirca sui 100 metri di quota sul livello del mare. I venti saranno assenti da Nord
    • Meteo Castelgomberto - Bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo ARPAV

      bollettino meteo: Tempo atteso: Cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con spazi di sereno più significativi nelle prime ore e copertura più estesa verso fine giornata.
      Precipitazioni: Fenomeni da sparsi a relativamente diffusi a partire da ovest e dalle ore centrali, specie verso sera con dei rovesci, od occasionali temporali più probabili sulle zone prealpine centro-orientali; limite delle nevicate dapprima dell'ordine dei 2500 m, poi in abbassamento specie sulle Dolomiti fino a 2000-2300 m.
      Temperature: Diminuzione in quota, con minime raggiunte di sera; nelle valli, contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime e diminuzioni riguardo alle massime; in libera atmosfera, minime e massime sulle Prealpi 7/10 °C a 1500 m e 3/6 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 3/6 °C a 2000 m e -3/-1 °C a 3000 m.
      Venti: In quota da sud-est, perlopiù moderati nelle ore notturne e tesi in quelle diurne; nelle valli generalmente deboli con direzione variabile, a parte occasionali moderati rinforzi dai quadranti meridionali; indicativamente, 15-35 km/h a 2000 m e 25-50 km/h a 3000 m.
      Attendibilità: Buona

      zero termico ore 12.00:2600 m

      Fonte dati meteo: Servizio meteo Arpa Veneto

    • Bollettino Valanghe Castelgomberto - bollettino meteo ARPAV

      Pericolo di valanghe moderato (grado 2). Pericolo: grado 2
      Oltre i >1800Quote:
      Oltre i >1800
      Valanga di neve umida a debole coesioneTipo di valanga:
      Valanga di neve umida a debole coesione
      Zone non controllateLuoghi pericolosi:
      tutti i versanti

      Pericolo: Pericolo di valanghe moderato (grado 2).

      Situazione generale: La notte fra domenica e lunedì è stata serena e la superficie del manto nevoso si è consolidata per rigelo. Tuttavia l'aumento previsto delle temperature, già in atto da domenica e oggi con +8/+9 °C alle ore 13 a 2200 m ha portato in fusione la neve esposta al sole. Sotto questa neve recente è presente una crosta dura e portante. La neve è presente oltre i 1800 m di quota lungo i versanti in ombra e a quote superiori al sole. Il pericolo di valanghe, lunedì pomeriggio, è 2-moderato per la possibilità di scaricamenti e valanghe di superficie (neve recente) lungo i versanti ripidi, specie alla base delle rocce, e anche lungo i versanti settentrionali.

      Previsione: Per martedì è previsto ancora caldo in quota con moderati venti da sud est. Il pericolo, 1-debole al mattino, è in rapido aumento a 2-moderato nel corso della giornata per la possibilità di valanghe di superficie (neve recente) lungo i versanti ripidi in tutte le esposizioni e specie alla base delle rocce. Per mercoledì è previsto un peggioramento, con una contenuta diminuzione delle temperature con la possibilità di rovesci nevosi anche a quote inferiori ai 2300 m di quota, in ulteriore abbassamento di quota giovedì. Sono previsti apporti di 5-10 cm nella giornata di mercoledì mentre per giovedì la situazione è in evoluzione. Il pericolo di valanghe è 2-moderato per la possibilità di valanghe di superficie di neve recente, un po in tutte le esposizioni ma soprattutto lungo i canaloni i ripidi versanti.

      Indicazioni: Il pericolo di valanghe interessa prevalentemente gli ambiti non controllati della montagna anche se non si escludono singoli eventi valanghivi di magnitudo ridotta difficilmente prevedibili. SI consiglia di valutare bene i tempi di percorrenza e di concludere le escursioni già al mattino. Portare attenzione alle entrate/uscite dei ripidi canaloni in mezzo alle rocce per il maggior riscaldamento che subiscono in questo periodo con condizioni locali di maggior instabilità. Per gli escursionisti si raccomanda di avere al seguito e attivo ARTVA, pala e sonda.

      Neve fresca al suolo: 0 cm

      Luoghi pericolosi: tutti i versanti

      Ambiti del pericolo: Zone non controllate

      scala europea del pericolo di valanghe

    • Vota la previsione!

      valutazione: 5.0 / 5 Punteggio ottenuto da 1 giudizi.

    Castelgomberto - Informazioni sul comune

    Alba:06:01Superficie:17.3 km²
    Tramonto:20:21Abitanti:6185
    Altitudine:145 mDensità  popolazione:357.5 abitanti/km²
    Latitudine:45.5853799C.A.P.:36070
    Longitudine:11.3932740Provincia:VIIT